Clurican
             
   

S. Adeodato vescovo
Menu
rubriche
mercatino online  
   

TORNA INDIETRO

GLOSSARIO TECNICO

 

A
Abbreviazione per Ampere

A/B test
Comparazione diretta e istantanea del suono di due apparecchiature audio similari ottenuta con inserimento alternato nel sistema. Usato anche per confrontare una sorgente di segnale con se stessa dopo la registrazione. Vedi anche comparatore ABX, comparazione cieca.

Abffusor
Pannello capace di assorbire e diffondere il suono.

Absolute phase
Polarità acustica delle onde sonore per cui se nel suono originale si ha compressione dell'aria anche nella riproduzione si avrà compressione dell'aria e non rarefazione. Si usa anche in riferimento alla corretta polarità elettrica di entrambi i canali stereo.

Absorption coefficient
Coefficiente numerico variabile da 0 (perfetta riflessione) 1 (perfetto assorbimento) indicante la frazione di energia sonora assorbita da una superficie.

AC
Corrente alternata.

Accesso
Collegamento ad un computer o ad una rete per il reperimento di informazioni. Può anche essere non autorizzato cioè ottenuto utilizzando una password rubata o indovinata. Specializzati in accessi non autorizzati sono gli hacker.

Acoustic
Aggettivo riferito al suono come percezione o generazione.

Acoustic admittance
Aggettivo riferito all'impedenza acustica.

Acoustic mass
Massa acustica. elemento in cui l'energia acustica può essere immagazzinata in forma cinetica.

Acoustics
La scienza del suono. Lo studio del suono e delle vibrazioni similari.

Account
Indica la possibilità, per gli utenti autorizzati, di accedere ad un particolare sistema. Gli account sono di solito mantenuti per ragioni amministrative e di sicurezza. Assieme al DN , l'account contribuisce alla formazione dell'indirizzo (address) di posta elettronica di un utente.

Account di utente
Un meccanismo utilizzato per controllare l'accesso ad una rete o a un sistema multi utente. Comprende le informazioni sulla password , i diritti e le informazioni sul gruppo a cui l'utente appartiene.

Active network
Rete circuitale che include anche componenti attivi come, transistors, circuiti integrati, valvole ecc.

AES - Audio Engineering Society
La più importante, anche dal punto di vista numerico, associazione mondiale che opera nel settore audio.

Adattatore di rete
Vedi scheda di rete.

Address
Esistono due diversi usi di questo termine. Lo si può intendere sia come "indirizzo di posta elettronica" sia come "indirizzo di rete". Nel primo caso si tratta dell'indirizzo identificativo di una casella postale "elettronica", nel secondo caso l'indirizzo identifica una macchina ed il sistema cui essa è connessa

Address resolution
Converte un indirizzo Internet nel corrispondente indirizzo fisico

AI
Acronimo di Artificial Intelligence (Intelligenza Artificiale). La branca dell'informatica che si occupa della simulazione dell'intelligenza umana attraverso i computer.

AIX
Acronimo di Advanced Interactive Executive. Versione di unix prodotta da IBM che gira su workstation RS/6000, su computer da tavolo PS/2, su minicomputer e mainframe.

Alignment
Taratura meccanica o elettronica di un sistema per renderlo conforme a uno standard prefissato o ad un set di valori.

ALT
Individua una serie di newsgroup non ufficiali che contengono argomenti alternativi e poco tecnici.

Ambient noise
Il rumore di fondo di un dato spazio o ambiente in assenza di un segnale emesso da un altoparlante, uno strumento musicale o un qualsiasi altra sorgente sonora.

Amministratore di rete
Noto anche come amministratore del sistema, è il responsabile della gestione di una rete. Fra i suoi compiti c'è l'installazione di nuovi dispositivi periferici di rete, l'aggiunta o la rimozione di utenti autorizzati, l'assegnazione di password , la risoluzione di problemi della rete e il controllo delle prestazioni del sistema.
Backbone
Linea ad alta velocità o serie di connessioni che costituiscono la principale via di comunicazione all'interno di una rete. Essendo la porzione di rete su cui transita la maggior parte del traffico, molto spesso usa un protocollo a velocità superiore a quella dei singoli elementi della rete locale (LAN).

Ampere
Unità di misura del flusso di corrente elettrica. Il nome deriva dal matematico e fisico André Marie Ampère, che studiò la corrente elettrica e l'elettromagnetismo.

Amplification
Un dato incremento di ampiezza del segnale, oppure il procedimento causa dello stesso.

Amplification, Current
Incremento nell'ampiezza della corrente di un segnale o il processo relativo.

Amplification, Voltage
Incremento nell'ampiezza del voltaggio di un segnale o il relativo processo.

Amplifier - Amplificatore
Un apparecchiatura che consente, indipendentemente dal livello del segnale di ingresso, di controllare la potenza di una sorgente, e quindi che è capace di fornire un'uscita che mantiene una stretta relazione, normalmente nel senso della maggior ampiezza, con il segnale di ingresso.

Amplifier, Balanced
Un amplificatore in cui ci sono due identiche linee di segnale connesse in opposizione di fase e entrambe riferite a massa.

Amplifier, Bridging
Un amplificatore con una impedenza di ingresso sufficientemente alta così che il suo ingresso può essere connesso a ponte attraverso un circuito senza sostanzialmente alterarne il livello del segnale che lo attraversa.

Amplifier, Clipper
Un amplificatore progettato per limitare il valore istantaneo della sua uscita ad un massimo predeterminato.

Amplifier, Distribution
Amplificatore di distribuzione adatto per sistemi audio distribuiti. Esso possiede una impedenza di uscita tanto bassa che il cambiamento del carico connesso non altera in modo sensibile il voltaggio in uscita. Amplificatore a tensione costante.

Amplifier, Isolation
Amplificatore di isolamento, in grado di minimizzare gli effetti del circuito che segue sul circuito che precede.

Amplifier, Line
Amplificatore di linea che è stato progettato per operare a livelli intermedi. La sua uscita è usualmente dell'ordine di un volt.

Amplifier, Monitoring
Amplificatore monitor di potenza usato principalmente per la valutazione ed il controllo del programma.

Amplifier, Output
Amplificatore di uscita. Amplificatore progettato per pilotare un carico (anche altoparlante)

Amplifier, Power
Amplificatore di potenza. Amplificatore che pilota un altoparlante o un altro carico.

Amplitude
L'intensità o il livello di una onda sonora (dB SPL) oppure segnale elettrico (voltaggio o wattaggio), misurata in un dato istante (istantanea) oppure in un dato periodo di tempo (media).

Amplitude distortion
Distorsione di ampiezza della forma d'onda del segnale.

Analog
Un segnale elettrico la cui frequenza e livello varia in modo continuativo in relazione diretta all' originario segnale elettrico od acustico.

Analizzatore di linea
Noto anche come amministratore del sistema, è il responsabile della gestione di una rete. Fra i suoi compiti c'è l'installazione di nuovi dispositivi periferici di rete, l'aggiunta o la rimozione di utenti autorizzati, l'assegnazione di password , la risoluzione di problemi della rete e il controllo delle prestazioni del sistema.

Anechoic - Anecoico
Senza eco.

Anechoic Chamber
Una stanza costruita per assorbire in modo efficace le riflessioni sonore tra le pareti. Normalmente usata per effettuare misure acustiche come in condizioni di spazio libero. Si dice anche una stanza acusticamente "morta".

Angle of incidence
Angolo di incidenza tra la direzione dell'onda sonora incidente (che arriva) e la perpendicolare alla superficie di arrivo.

Anonymous FTP
Sito FTP al quale è possibile accedere attraverso un account generico

Ansi
Acronimo di American Nationale Standard Insti-tute. Gruppo che determina gli standard industriali (compresa l'industria informatica) e rappresenta gli Stati Uniti nell'ISO (Organizzazione Interna-zionale per la Standar-dizzazione). Partecipa alla definizione dei protocolli di rete, agli standard per le interfacce SCSI e , oltre a fornire linee guida per i linguaggi COBOL, FORTRAN e C.

AppleTalk
Un protocollo di rete per Macintosh, basato sul modello ISO/OSI, che gira su alcuni sistemi operativi di rete come AppleShare, Novell Net-ware per il Macintosh e TOPS della Sun Micro-systems.

Archie
Sistema per la localizzazione di files disponibili tramite anonymous FTP . Alcuni programmi speciali aggiornano settimanalmente un database di tutti i file pubblici disponibili (Internet Archive Data-base). E' proprio su questo database, invece che su tutto Internet, che Archie comincia a cercare il file richiesto.

ARP
Acronimo di Address Resolution Protocol. Indica un protocollo delle reti appletalk e TCP/IP che permette a un host di trovare l'indirizzo fisico di un nodo partendo dall'indirizzo logico del destinatario.

ARPA
Acronimo di Advanced Research Project Agency. Il nome originario di ciò che ora è identificato come DARPA .

ARPANET
Acronimo di Advanced Research Project Agency Network. Rete a commutazione di pacchetto (Packet-switching) Utilizzata per le prime ricerche di networking così come dorsale principale durante lo sviluppo di Internet.

Articulation
Una misura quantitativa di intelleggibilità del parlato; la percentuale di vocaboli correttamente percepita e registrata.

Artificial reverberation
Reverberazione generata con mezzi elettronici o acustici per simulare l'acustica delle sale da concerto ecc. Aggiunta al segnale per rendere il suono più piacevole.

AS
Acronimo di Autonomous System. Insieme di gateway e routers che utilizzano un IGP per il routing dei pacchetti.

ASCII
Acronimo di American Standard Code for Information Exchange. Standard mondiale per la codifica di caratteri all'interno del computer., leggibili sotto forma di codici binari a 7 bit . La maggior parte dei sistemi di e-mail utilizza solo l'ASCII.

Attack
L'inizio del suono; il transiente iniziale di una nota musicale.

Attack time - Tempo di attacco.
In compressori ed espansori intervallo di tempo durante il quale il livello di uscita si muove dalla soglia impostata al livello determinato dal rapporto di espansione / compressione.

ATM
Sta per Asynchronous Transfer Mode (Modalità di Trasmissione Asincrona) ed è un metodo per trasmettere dati, video e suono su reti locali (LAN) ad alta velocità. I dati vengono trasmessi utilizzando raffiche continue di celle (pacchetti di lunghezza fissa).

Attachment
Procedura tipica di un programma di gestione di posta elettronica (per esempio Eudora) che consente di allegare uno o più file ai messaggi da spedire. La codifica adottata per tali file può essere MIME, BinHex o Uuencode Data Fork. Tralasciando il primo formato, tipicamente consigliato per i recipienti che lo supportano, il BinHex è indicato prevalentemente per la compatibilità con i gestori di e-mail Macintosh, mentre con Uuencode viene garantita la compatibilità con i vecchi sistemi PC e Unix.

Archive
E' un file che contiene informazioni in formato compresso e che richiede un apposito programma per scompattarlo

Anchor
In un documento ipertestuale è il punto di ancoraggio iniziale o finale di un link, evidenziato da una parola o elemento attivo. È selezionando appunto un elemento attivo che si salta dal documento corrente ad altro ipertesto collegato.

Auto-answer
E' il tipo di configurazione richiesta dal modem affinché questi risponda in maniera automatica alle chiamate in entrata. Questa opzione può essere impostata in base agli appositi comandi presenti nei software in dotazione con il modem.

Audio Frequency, Tones
Un segnale acustico o elettrico di frequenza tale da cadere nella banda udibile dall'orecchio umano, convenzionalmente presa da 20 Hz a 20000 Hz.

Audio Frequency Oscillator
Apparecchiatura per produrre una frequenza sinusoidale compresa nella banda audio.

Audio Spectrum
Banda di frequenze udibile.

Auditory Area
La zona sensibile per l'orecchio umano compresa tra la soglia della percezione uditiva e la soglia del dolore.

Baffle
Il pannello sul quale è montato un altoparlante, più comunemente il pannello frontale di un diffusore. Oppure una barriera mobile usata negli studi di registrazione per separare i segnali di sorgenti diverse.

Banda larga
Esprime un canale capace di gestire più frequenze di un canale standard per voci a 3KHZ

Bandpass Filter
Filtro passa banda. Un filtro che attenua il segnale sopra e sotto la banda di frequenze desiderata.

Bandstop Filter
Filtro ad eliminazione di banda. Un filtro che attenua una banda di frequenze lasciando passare il segnale delle frequenze ai suoi lati.

Bandwidth
Indica l'ampiezza di banda, ovvero la quantità di dati che può essere inviata attraverso una connessione: normalmente viene misurata in bps .

Bass Reflex (speaker enclosure)
Cassa acustica accordata attraverso un condotto o apertura. Progettata per aumentare il rendimento alle basse frequenze senza penalizzare le dimensioni.

Baud
Durante la trasmissione di dati, il numero di cambiamenti di stato del dispositivo di trasmissione per unità di secondo.

BBS
Acronimo per Bullettin Board System. Su un computer equipaggiato con uno o più modem è un sistema che veicola dati e informazioni di solito per un particolare gruppo con interessi specifici. Le BBS sono spesso usate da venditori di software o da gruppi di utenti.

Beats
Battimenti tra due suoni poco diversi che si sovrappongono.

B-H Curve
La curva della caratteristica di trasferimento di un nastro magnetico o di qualsiasi altra sostanza magnetica.

Bias
Una corrente alternata costante di frequenza elevata applicata ad un sistema per trasportare le caratteristiche di trasferimento in una zona di linearità.

BinHex
Binario-Esadecimale. Metodo di conversione di file "non testo" in file ASCII per l'invio attraverso e-mail .

BISDN
Abbreviazione di Broad-band Integrated Service Network (Rete digiyale a larga banda di servizi integrati). Rappresenta uno standard adottato nelle reti geografiche (WAN ), per la gestione ad alta velocità di applicazioni che richiedono elevata larghezza di banda (voce, video, dati, grafica). ATM e SMDS sono due esempi di servizi BISDN.

Bit
Unità elementare di informazione, sta per binary digit (cifra binaria). Nel sistema binario può assumere valore 0 (spento, falso, assenza di tensione) o 1 (acceso, vero, presenza di tensione). I bit, raggruppati, rappresentano unità di misura di memorizzazione. Il raggruppamento più comune il byte è composto da 8 bit.

Bit/s
Bit per secondo, unità di misura della velocità di trasmissione dei dati. Rappresenta il numero di bit trasmessi in un secondo durante una procedura di trasferimento.

Bit di dati
Sono raggruppamenti di 7 o 8 bit che effettivamente formano i dati in una trasmissione. Ogni bit di dati è preceduto da un segnale di start ed è seguito, eventualmente, da un bit di parità e da uno o più segnali di stop.

Bit di parità
Un bit ridondante che viene usato per rilevare gli errori di trasmissione.

BITNET
Acronimo di Because It's Time NETwork: perché è tempo di rete. Rete universitaria di computer accessibile da Internet per e-mail e per newsgroup.

Boomy
Espressione verbale che definisce una eccessiva esaltazione di frequenze basse.

Bootstrap
E' la fase di caricamento di un sistema operativo in memoria quando si accende o si riavvia il computer. Di solito il bootstrap avviene dal disco rigido ma occasionalmente può avvenire da floppy.

Bounced mail
Non sempre i messaggi spediti via email raggiungono il destinatario. Questo termine sta ad indicare proprio i messaggi che vengono restituiti al mittente quando si verifica un errore nel collegamento con l'indirizzo email utilizzato o quando il server di posta elettronica utilizzato non è attivo.

Boundary layer
La zona di pressione. La zona immediatamente vicina alla superficie in cui la differenza di fase tra suono diretto e suono riflesso è ininfluente nella banda audio di interesse.

Boundary layer microphone.
Un microfono a zona di pressione. Il suo diaframma è posto vicinissimo ad una larga superficie

bps
Vedi Mbit/s.

Bridge
Dispositivo hardware utilizzato per connettere reti locali in modo da potersi scambiare informazioni. Operano a livello collegamento dati del modello ISO/OSI per le comunicazioni da computer a computer.

Browser
E' un programma client con il quale si possono visualizzare le pagine e i documenti ipertestuali HTML. Mosaic, Netscape Navigator e Internet Explorer sono esempi di browser, tra l'altro i più diffusi.

BTW
Acronimo di By The Way. Utilizzato sia nelle chat e nei forum di discussione che nella corrispondenza via e-mail .

Buffer
Area di memoria utilizzata per archiviare i dati temporanei. Utile per compensare le differenze di velocità di trasmissione fra due dispositivi (ad esempio fra due computer)

BUS
Collega elettronicamente i vari componenti del computer lungo il quale vengono inviati i vari segnali: dati, indirizzi di memoria o segnali di controllo.

Byte
E' l'unità elementare di memorizzazione composta da 8 bit. Di solito un byte rappresenta un singolo carattere, come un numero, una lettera o un simbolo. Poiché il byte è un'unità di memorizzazione molto piccola, per comodità, quando si descrive la capacità di memorizzazione di un disco rigido e della memoria principale, si usa il kilobyte (1024 byte), il megabyte (1.048.576 byte) e il gigabyte (1.073.741.824 byte).

Boolean operator
Esempi di operatori boolean sono li termini AND, OR, NOT utilizzate per avviare ricerche, anche complesse, tramite per esempio i motori di ricerca presenti sulla Rete. Questi termini infatti indicano al servizio di ricerca se unire, selezionare o escludere i termini da ricercare.

   
 

Ai sensi della legge n.62 del 7 marzo 2001 il presente sito non costituisce testata giornalistica
Clurican.com non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità dello Staff
Clurican.com non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile dei loro contenuti.
Vietata la riproduzione anche parziale delle immagini
All Rights Reserved © 2017

Privacy policy